Per i futuri professionisti del settore
Corsi professionali di Cucina
Corsi di cucina professionali
Scuola di cucina
Scuola di cucina
Farcomi da otre 40 anni, conosce e raccoglie le esigenze del mondo della ristorazione e dell’hotellerie. I Corsi di Cucina proposti hanno un approccio formativo intensivo e mirato all’inserimento al lavoro. Vogliamo che i nostri allievi possano, con le giuste competenze, entrare nel mondo del lavoro con maggior sicurezza e preparazione, esprimendo al meglio le proprie capacità professionali.
In cosa consistono i corsi di cucina di Farcomi?
I nostri corsi sono costituiti da lezioni teorico pratiche, in cui vengono analizzati tutti gli aspetti della preparazione dei cibi, dalla selezione delle materie prime, alla loro lavorazione e presentazione.
Le lezioni sono organizzate per simulare a pieno il lavoro di una brigata di cucina o di un laboratorio di pasticceria. Le tempistiche delle lezioni seguono quelle di una vera cucina professionale, con lavorazioni singole o di gruppo.
Gli allievi operano in prima persona, per far si che possano acquisire, durante il percorso formativo le competenze necessarie per l’inserimento in un team di professionisti.
I corsi prevedono delle verifiche pratiche e teoriche sugli argomenti trattati, nonché un esame finale, per poter alla fine del corso, ottenere un Attestato di Profitto, che tracci fin da subito un profilo delle competenze acquisite, spendibile e misurabile immediatamente nel mondo del lavoro.
Quanto durano i corsi?
La durata dei corsi dipende dalla tipologia e dal livello di preparazione di partenza degli allievi, solitamente richiede un impegno che può variare tra 4 e 6 mesi. La proposta didattica di “Facomi Scuola & Lavoro” è studiata per venire incontro alle varie esigenze degli allievi e si snoda con varie soluzioni ed orari di frequenza sia al mattino che al pomeriggio.
Sia i corsi del mattino che quelli pomeridiani (cucina / pasticceria) prevedono un corso base, che garantisce un’ottima preparazione professionale e dei corsi di specializzazione, che trattano argomenti molto specifici e coerenti con la professione scelta.
Come sono strutturati i corsi?
I corsi del mattino (cucina / pasticceria) prevedono una frequenza di tre giornate da 5/6 ore di lezione alla settimana in laboratorio, intercalate da 2 giornate di lavoro a casa, con compiti assegnati, per poter al meglio approfondire e assimilare gli argomenti trattati nelle giornate in presenza. I corsi si possono svolgere in 4 mesi fino ad arrivare ad un massimo di 6 mesi con un corso o più di specializzazione. Ideali per giovani e meno giovani inoccupati.
I corsi pomeridiani (cucina / pasticceria) prevedono invece, una frequenza di due o tre incontri settimanali da 4 ore, intercalate da 2 giornate di lavoro a casa, con compiti assegnati, per poter al meglio approfondire ed assimilare gli argomenti trattati nelle giornate in presenza. Si possono svolgere da 4 a 7 mesi di lezione, fino ad arrivare agli 8 mesi con un corso o più di specializzazione.
Gli allievi potranno fin da subito prenotare il corso di base prescelto più un’eventuale corso di specializzazione, oppure, decidere di svolgerlo successivamente.
I corsi pomeridiani sono studiati per allievi che hanno già un impegno al mattino, lavorativo o di studio, ma che vogliono cambiare la loro condizione lavorativa o imparare una nuova professione.
Corsi di Cucina
Scopri il Programma dei nostri corsi di Cucina Professionali
Corsi di Pasticceria
Scopri gli Argomenti dei nostri corsi professionali di Pasticceria